MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Medicina e alimentazione
L'Armagnac come il vino rosso giova alla salute
di Piero Valdiserra

Janneau, numero uno mondiale della produzione e della vendita di Armagnac di qualità, ha recentemente diffuso una notizia sorprendente: l'Armagnac, come i grandi vini rossi, ha effetti benefici sulla salute delle popolazioni che lo consumano abitualmente e con moderazione.

È quanto si desume dalla tesi di dottorato in scienze mediche e biologiche di Anwar Umar "Effets d'extraits d'Armagnac sur l'agregation plaquettaire", discussa il 16 dicembre 2002 presso l'Università di Bordeaux 2.
Armagnac
Mappa dell'Armagnac
La premessa dell'importante lavoro scientifico di Umar è molto semplice: la constatazione di una morbilità e di una mortalità cardiovascolari inferiori nel Sud - Ovest della Francia, in rapporto alle altre regioni transalpine, pone la questione del contributo dell'Armagnac (più consumato, appunto, nel Sud - Ovest) al cosiddetto "paradosso francese". Conosciuto da tempo, il "paradosso francese" evidenzia come i cugini d'oltralpe (noti per avere una cucina ricca di grassi animali) dovrebbero essere in testa alle classifiche di mortalità per malattie cardiovascolari: in realtà ciò non avviene grazie al gran consumo di vino rosso che si registra tradizionalmente in Francia.

Lo studio di Umar ha previsto la somministrazione di 3 cl. giornalieri di Armagnac 5 anni, su un arco di due settimane, a un campione volontario di venti maschi adulti di età compresa fra i 22 e i 54 anni. I risultati del ricercatore bordolese, coincidenti con altre sperimentazioni di laboratorio effettuate in precedenza, si sono rivelati coerenti con la letteratura sui polifenoli come il resveratrolo (contenuto nei vini rossi e responsabile del "paradosso francese").

Una vecchia pubblicità
Una vecchia pubblicità
Su questa scorta, Umar ha quindi concluso il suo lavoro affermando che "un'assunzione moderata e regolare di Armagnac può dunque contribuire al cosiddetto paradosso francese nel Sud - Ovest della Francia, area di consumo preferenziale dell'Armagnac stesso".

Janneau, la Casa di Armagnac che ha diffuso i risultati dello studio, è stata fondata da Pierre Etienne Janneau nel 1851, ed è oggi la marca leader in tutto il mondo. Distribuiti in sessanta Paesi, i prodotti Janneau sono presenti anche in Italia, nelle versioni VSOP, 5 anni, 8 anni, 15 anni e Anniversaire.

La gamma Janneau è distribuita in esclusiva per l'Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328).

invia questo articolo   




agenda
segnala un evento! visualizza tutto

Capro Espiatorio capro espiatorio


iscriviti a MenSA
per:
  • creare un Blog, un diario personale
  • creare il tuo ricettario personale
  • accedere a tutte le ricette d'autore
  • ricevere la newsletter informativa
  • segnalare eventi
  • Tutti gli iscritti possono inserire le proprie ricette e menu partecipando a |gli Autori siamo noi|
    non sei ancora iscritto?
    iscriviti subito clicca per iscriverti
    [I ricettari dagli utenti]
    [I ricettari dagli utenti]

     

    Cicca per leggere tutti i detti

    Non c'è uomo che non mangi e non beva; pochi, però, sono quelli che apprezzano il buon sapore
    Chung Yung

    aggiornato al 11.12.2004 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

    Valid CSS!